Pagine

sabato 7 settembre 2013

RAVIOLI DI ZUCCA

Ingredienti per 4 persone. Per la pasta: 400 g di farina, 4 uova, 1 pizzico di sale.
Per il ripieno: 500 g di polpa di zucca, 100 g di Parmigiano reggiano grattugiato, 50 g di pangrattato, noce moscata, sale e pepe.
Pasta: disponete la farina a fontana in una spianatoia, meglio se di legno, e rompetevi le uova uno alla volta. Mescolate prima con una forchetta poi, prendendo man mano tutta la farina dai bordi, impastate con le mani: lavorate finché l'impasto risulterà liscio e compatto; nel caso in cui vi sembri troppo duro o non riesca ad assorbire tutta la farina della spianatoia, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua tiepida. Avvolgete l'impasto in un panno (o nella pellicola) e lasciate riposare per un'ora.
Intanto preparate l'impasto: tagliate a fette la zucca, adagiatela nell'alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40', lasciatela raffreddare qualche minuto e passatela al passaverdure. In una ciotola mescolate zucca, formaggio, pangrattato, sale, pepe e noce moscata grattugiata.
Stendete la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile, ritagliatela in quadrati di 5 cm per lato; sistemate un cucchiaio di ripieno su metà quadrati e copriteli con l'altra metà, premete i bordi con una forchetta per farli aderire.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata (sono cotti quando vengono a galla) e conditeli con ragù o con burro e salvia o con altro sughetto di vostro gradimento.


Nessun commento:

Posta un commento