ANTIPASTI

CESTINI ALLEGRI

Ingredienti: un rotolo di pasta per pizza fresco, 100 g di prosciutto o pancetta a cubetti, 1 carota, 1 cipolla, 1 pezzetto di zucca gialla, formaggio grattugiato,olio, sale, pepe.
Soffriggi con l'olio il prosciutto o pancetta e le verdure a pezzettini, aggiusta di sale e pepe.



Ritaglia con una tazza dei cerchi di 15 cm di diametro circa; metti al centro di ogni cerchio un cucchiaio di soffritto e un cucchiaino di formaggio grattugiato. Rialza i bordi attaccandoli tra di loro, come a formare un cestino. Disponi su un foglio di carta forno e inforna a temperatura media per 30' circa.


CARCIOFI RICCHI

Ingredienti per 2 persone: 4 carciofi, 100 g di pancetta affumicata, 400 ml di besciamella, 2-3 sottilette, 1 cipolla, 1 limone, burro, olio,vino bianco,sale, pepe.
Mondare i carciofi passandoli man mano nel limone aperto a metà per non farli annerire*; tagliarli a fettine e cuocerli a vapore per 20' circa.
Imburrare una teglia e sistemarvi i carciofi.
Soffriggere con poco olio la cipolla e la pancetta, sfumandoli con qualche goccia di vino bianco; dopo qualche minuto incorporare alla besciamella.
Mettere sopra ogni fettina di carciofo un pezzetto di sottiletta e aggiungere il composto di besciamella e pancetta.
Infornare a temperatura media per 30' circa.

*si può usare anche l'aceto. Se invece si cuociono qualche ora prima, per non farli diventare verdi si possono passare dalla farina.



ZUCCHINE RIPIENE

Una ricetta classica ma sempre gradita!
Ingredienti: 4 zucchine, 2 uova, 100 g di prosciutto cotto o 1 scatoletta di carne in gelatina, 50 g di formaggio, 1 cipolla piccola, 2 sottilette, formaggio grattugiato, pangrattato, olio, sale e pepe.
Tagliate a metà per lungo le zucchine e, dopo averne tolto  la polpa con un coltello, sbollentatele in acqua leggermente salata per 5'. Soffriggete la cipolla tritata insieme alla polpa delle zucchine, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10' al massimo. In una ciotola mescolate la polpa di zucchine soffritta, le 2 uova, qualche cucchiaio di pangrattato, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, il formaggio a pezzettini, il prosciutto  a dadini (o la carne in scatola sbriciolata), un pizzico di sale e pepe.
Ungete con olio una teglia e disponetevi le zucchine sbollentate, quindi distribuitevi sopra il composto preparato e decorate con le sottilette a striscioline. Cuocete in forno a temperatura media per 25' circa.


FRITTELLE DELL'APERITIVO

Ingredienti: 300 g di farina, 75 g di burro morbido, 100 ml di latte, 2 mozzarelle, prezzemolo, 75 g di formaggio grattugiato, 2 uova, olio, sale e pepe.
Mescolate in una terrina farina e burro e dopo averli lavorati per un po' con le mani aggiungete a poco a poco il latte e un pizzico di sale; formate con l'impasto una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 1 ora.
Infarinate una spianatoia e stendete la pasta: deve essere spessa 3 mm circa; con uno stampino ritagliate dei dischetti di 5 cm di diametro e spennellatene i bordi con un albume sbattuto con la forchetta.
Preparate il ripieno: mescolate le mozzarelle a dadini, un ciuffo di prezzemolo tritato il formaggio grattugiato, le uova rimaste, sale e pepe; ora distribuitelo su metà dei dischetti, copriteli con l'altra metà e schiacciate i bordi con una forchetta.
Friggete in olio ben caldo, disponete le frittelle su un foglio di carta assorbente, servite ben calde.




CARCIOFI IN UMIDO

E' una ricetta molto antica, ma sempre buonissima!




Ingredienti: 4 carciofi, pangrattato, formaggio grattugiato, uno spicchio d'aglio, qualche fogliolina di prezzemolo, sale, pepe nero, olio.
Lavate i carciofi e sbatteteli a testa in giù per farli aprire; lasciateli gocciolare. Intanto preparate il ripieno con pangrattato, formaggio, prezzemolo e aglio tritati, sale, pepe. Con un cucchiaino iniziate a farcire le foglie dei carciofi, partendo dall'esterno verso l'esterno; disponete i carciofi in una pentola stretta dai bordi alti e aggiungete 3 dita d'acqua leggermente salata; quando iniziano a bollire cospargeteli con un pizzico di sale e un filo d'olio. Fate cuocere a fuoco lento per 40' circa, aggiungendo l'acqua appena il suo livello diminuisce.
Servite ben caldi.


PATATE IN CROSTA

Ingredienti: 6 patate, 1 cipolla, 100 g di pancetta a cubetti (o prosciutto o altro salume a voi gradito), olio, sale, pepe, rosmarino.
Bollite per 15' le patate ancora con la buccia, quindi fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fette spesse 5 mm circa. Soffriggete nell'olio la cipolla tritata e la pancetta; dopo qualche minuto aggiungete le patate, il sale, il pepe e il rosmarino. Schiacciate con una forchetta finché si forma una crosticina dorata. Capovolgete in un piatto e servite.

N.A.:  questo piatto può essere servito come contorno; in questo caso si può fare a meno dell'aggiunta del salume.


FRITTATA CON PATATE, CIPOLLE E PANCETTA

Ingredienti per 2 persone: 2 patate medie, 3 uova, 1 cipolla, 100 g di pancetta leggermente affumicata a dadini, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 3-4 cucchiai di pangrattato, sale, 50 g di formaggio (si può optare per la pasta filata, il provolone, l'emmenthal, il cacio, ecc. : scegliete quello che vi piace di più),  sale,pepe, olio.

Fate sbollentare le patate per 15' al massimo, quindi sbucciatele e tagliatele a fettine. Fate appassire in olio la cipolla con la pancetta, aggiungete un cucchiaio di acqua e fate cuocere per qualche minuto. Quando l'acqua sarà evaporata aggiungete le patate e fate insaporire mescolando per 1-2 minuti. Versate in una terrina e aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Riscaldate l'olio nella padella e versate la frittata, avendo cura di girarla affinché cuocia da entrambi i lati; in alternativa, per una variante più leggera, potete cuocerla al forno: ungete una teglia e cospargetela di pangrattato, mettete in forno a temperatura media per 30' minuti circa; alla fine vi consiglio di passarla sotto il grill per ottenere una frittata più croccante.


CROCCHETTE ALLA PARIGINA

INGREDIENTI:
- 800 g di patate;
- 100 g di burro;
- 3 uova;
- 1 bicchiere di latte;
- 150 g di prosciutto cotto;
- 100 g di piselli;
- 50 g di parmigiano;
- 1 pizzico di sale, noce moscata, pangrattato e olio di semi.

PROCEDIMENTO:
Lessare e schiacciare le patate, unire il burro, 2 uova e il latte; porre l'impasto sul fuoco per qualche minuto a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno.
Unire il prosciutto a dadini piccoli, i piselli, il formaggio, il sale e la noce moscata. Formare delle crocchette a forma di cuore o altra forma da voi preferita, passarle nel 3° uovo e nella mollica.
Friggete le crocchette in olio bollente facendoli dorare da tutti i lati e poi metteteli in carta assorbente. SERVITELI CALDI.


Nessun commento:

Posta un commento