PRIMI

SPAGHETTATA D'OTTOBRE

Ingredienti per 4 persone: 400 g di spaghetti o bucatini, 400 g di funghi misti, 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino, vino bianco, olio, sale.
Lavate e affettate i funghi, quindi fateli rosolare insieme all'aglio schiacciato e il peperoncino tritato (e senza i semi) in 4-5 cucchiai di olio; aggiustate di sale; dopo qualche minuto aggiungete 1 dito di vino e fatelo evaporare: continuate la cottura per 15'. Intanto cuocete al dente gli spaghetti, conditeli con i funghi, ai quali avrete aggiunto a fine cottura il prezzemolo tritato, e con 1 filo d'olio.






SPAGHETTI SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Ingredienti per due persone: 300 g di spaghetti, 1 zucchina, 1 carota, 1/2 cipolla, 4/5 pomodorini ciliegino, 1 uovo, 50 g di pancetta a cubetti, parmigiano reggiano, sale e pepe rosso.



Fate soffriggere in una padella zucchina, carota e cipolla, precedentemente triturate.





Mettete in una scodella l'uovo sbattuto e unite i pomodorini tagliati a pezzi e la pancetta, aggiungendo un pizzico di sale e peperoncino.

Mettete nel frattempo a bollire l'acqua per la pasta.
Quando la pasta è pronta versatela in un tegame e unite il soffritto con la miscela d'uovo, iniziate a mescolare per qualche secondo a fiamma bassa aggiungendo il parmigiano reggiano.





PASTA DELLA "SCAMPAGNATA"

(L'ho chiamata così perché quando ero piccola la portavamo già pronta nelle scampagnate o al mare, e gustata tiepida o addirittura fredda era ancora più buona...)
Ingredienti: 400 di pasta *, 1 melanzana media, 1 spicchio d'aglio e 1 cipolla piccola, 2 scatole di pomodori pelati, 100 g di prosciutto cotto, peperoncino, basilico, sale, olio.
Sbucciare e tagliare la melanzana a cubetti, quindi friggerla nell'olio bollente; disporla su un foglio di carta assorbente. Soffriggere nell'olio la cipolla e l'aglio tritati, aggiungere il pomodoro e  il prosciutto a pezzetti, il basilico, sale e peperoncino; fate cuocere per 10' circa. (N. A. Io per togliere l'acidità dal pomodoro aggiungo SEMPRE un cucchiaino di zucchero e un pizzico di bicarbonato).
Cuocere la pasta al dente, versare in una zuppiera con il sughetto preparato e abbondante parmigiano grattugiato, mescolare e servire.
* vanno benissimo i formati corti come maccheroncini o pennette rigate, ma anche un lungo "corposo" come i bucatini.


ORECCHIETTE CON ZUCCHINE E ACCIUGHE

Ingredienti per 2 persone: 300 g di orecchiette, 1 zucchina, 5 filetti di acciughe sottolio, 2 cucchiai di pangrattato, olio, sale, peperoncino, formaggio grattugiato.
Soffriggi nell'olio la zucchina a cubetti e aggiungi le acciughe a pezzettini; aggiusta di sale e peperoncino e fai cuocere per 10' circa, quindi unisci il pangrattato e fallo dorare. Cuoci al dente la pasta, versala sul tegame con il condimento e porta a tavola. Condisci a piacere con formaggio grattugiato.


SPAGHETTI POMODORO SECCO E PROSCIUTTO COTTO

Ingredienti: spaghetti, 3 pomodori secchi, 100 g di di prosciutto cotto, aglio, rucola e pepe.

Mettete in una pentola a soffriggere i pomodori e il prosciutto tagliato a pezzettini. Aggiungete l'aglio e infine il pepe.

 Dopo circa 2 min. Spegnete e versate sul condimento un pugno di foglie di rucola tagliate finemente.


 Cuocete al dente gli spaghetti, versateli sul condimento, mescolate e servite con una spolverata di grana.




PASTA CON I PALLUNEDDI

Pasta con i "palluneddi"
(ricetta per 2 persone)
Ingredienti: 3 cucchiai di minestrone, 1 dado, 100 g carne macinata, 1 uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, pasta all'uovo di formato piccolo (100 g circa a persona), sale, pepe, olio.

Fai cuocere il minestrone con il dado e abbondante acqua per 10 minuti; intanto prepara i "palluneddi", ovvero le polpettine di carne: impasta il macinato con l'uovo precedentemente sbattuto, il pangrattato, sale, pepe, formaggio grattugiato; le polpettine devono essere molto piccole (diametro 1-2 cm) e non troppo morbide.
Versa le polpettine nella pentola con il minestrone e cuoci per altri 10 minuti, facendo attenzione a non far stringere troppo il brodo. Aggiungi la pasta e falla cuocere (controlla il tempo di cottura indicato sulla confezione), condisci con il formaggio grattugiato e un filo d'olio, servi.
N.B. è possibile cuocere minestrone e polpettine prima e riscaldarli all'ultimo per cuocere la pasta.


LASAGNE SAPORITE

Lasagne saporite
Ingredienti per 4 persone: 500 g di lasagne all'uovo, 100 g di pancetta a cubetti (va bene sia affumicata che dolce), 1 cipolla, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 tazze di salsa di pomodoro, 50 g di pecorino, 1 mozzarella, 500 ml di besciamella*, formaggio grattugiato, olio, sale, pepe, zucchero, bicarbonato.
Preparate il sugo: fate soffriggere la cipolla affettata finemente con l'olio, aggiungete la pancetta e fate rosolare; a questo punto unite il concentrato e la salsa, mescolate per qualche minuto, aggiungete acqua fino a coprire. Condite con 1 cucchiaino scarso di sale, pepe nero, 1 cucchiaino di zucchero e 1 pizzico di bicarbonato (zucchero e bicarbonato tolgono l'acidità della salsa). Fate cuocere una mezz'oretta, finché il sugo diventa un po' più denso.
Spalmate sul fondo della teglia un mestolino di sugo, adagiatevi il primo strato di lasagne, condire con il sugo e i formaggi; sistemate un altro strato di lasagne e condite con la besciamella: continuate così finché terminano gli ingredienti.
Cuocete in forno a 180-200 ° per 30 minuti circa; comunque è meglio controllare la cottura con una forchetta.

Se preferite farla voi:
Mettete in un pentolino 50 g di farina (va bene sia 0 che 00), aggiungete a poco a poco 500 ml di latte, sale, pepe, una noce di burro. Portate ad ebollizione e spegnete quando inizia ad addensarsi.


SPAGHETTI  broccoletti e salamino

Ingredienti per 2 persone: 300 g di spaghetti, 100 g  di broccoli a  rosette (anche surgelati), 5 fettine di salame ungherese, 2 pomodori secchi, 2 spicchi d'aglio, sale, peperoncino, olio, 1 cucchiaio di pangrattato, formaggio grattugiato.

Fai sbollentare i broccoletti per 5'. Soffriggi con olio l'aglio, il salame e i pomodori secchi dopo averli ridotti a pezzettini, aggiungi i broccoletti e 2 cucchiai della loro acqua di cottura. Aggiungi sale e peperoncino e fai cuocere per 10'. Intanto cuoci al dente la pasta, versala nel condimento e impiatta; decora con il pangrattato tostato in una padellina e condisci a piacere con formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento